Bandite di Scarlino
- Author: Silverfield
Un viaggio tra natura incontaminata e percorsi affascinanti nel cuore della Toscana
La Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino è una vasta area forestale che copre quasi 9000 ettari di rigogliosa macchia mediterranea nel territorio che tocca i Comuni di Castiglione della Pescaia, Gavorrano, Scarlino e Follonica e include anche la zona collinare, con il Monte d’Alma, e quella digradante che raggiunge il mar Tirreno. Questo nome curioso, Bandite di Scarlino, deriva dai frequenti bandi che, sin dall’epoca medievale, venivano indetti per poter vendere porzioni di bosco.
Questa preziosa Riserva Naturale è percorsa da una fitta rete di sentieri di grande valore ambientale e panoramico sia verso il mare sia verso l’area collinare interna. Questi itinerari sono molto apprezzati specialmente da chi è appassionato di MTB, ma gradevoli da attraversare anche a piedi o a cavallo, godendo di incredibili vedute sulla baia di Follonica, il promontorio di Piombino, L’Isola d’Elba, l’Isola di Montecristo, la penisola di Punta Ala e, in giornate particolarmente limpide, sulle montagne della Corsica.
La Riserva delle Bandite comprende anche le Costiere di Scarlino, un’Area Naturale Protetta e un’oasi faunistica. Sul litorale si trovano alcune tra le più belle spiagge della Toscana, accessibili solo a piedi o in bicicletta, come Cala Martina, da cui passò Garibaldi, Cala Francese e la bellissima Cala Violina, il cui nome singolare deriva dal suono che emette la sabbia quando ci si passeggia sopra: l’armonia di un violino.
Il trekking ad anello
a Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino offre l’opportunità di effettuare un trekking ad anello. Il percorso A/R si estende per circa 10 km e richiede circa 4 ore di cammino.
Il tratto costiero presenta dei lievi tratti di saliscendi, cammini adatti a tutti e percorribili all’ombra sotto la pineta.
Invece il tratto nell’entroterra si mostra molto più selvaggio, con attraversamenti impegnativi, ripide salite e discese, quasi tutto da percorrere sotto il sole.
E’ possibile effettuare il percorso a partire da Cala Civette, camminando sulla costa in direzione di Cala Violina. Il primo tratto in salita offre una vista spettacolare su Cala Civette e la torre omonima che svetta sul promontorio. Il secondo tratto consiste nel seguire il percorso costiero verso Cala Violina (circa 2 km), sentiero che si presenta decisamente gradevole nonostante sia privo di riparo dal sole. Giunti nella zona di Cala Violina inizia un lungo tratto di circa 1 km attraverso la pineta, con qualche zona per picnic ed alcuni baracchini di ristoro.
Alla fine di questo percorso inizia un tratto misto di circa 2 km un pò più immerso nella natura dove ogni tanto si trovano sentieri seminascosti che conducono ad alcune piccole spiagge come Cala delle Donne e Cala Martina, con il suo monumento a Garibaldi. Il punto di arrivo è in località Puntone, segnalato dalla sbarra di accesso e dalla fine della strada sterrata.
Il tratto di ritorno può essere fatto percorrendo a ritroso lo stesso sentiero o seguendo un altro percorso nell’entroterra.
Altri percorsi nelle Bandite di Scarlino
Le Bandite di Scarlino offrono ancora tre percorsi interessanti tra i tanti possibili. Il Sentiero delle Scogliere, lungo 6 km, si estende dal Puntone a Cala Civette, rivelando vedute mozzafiato e toccando luoghi che ci riportano alla storia d’Italia come Cala Martina. Il Sentiero di Monte Muro, lungo 5 km che si può percorrere a piedi, dove si incontrano i ruderi del convento di Monte Muro. Infine il percorso di 12 km che conduce alla Necropoli Etrusca di Poggio Tondo.
Mappa delle Bandite di Scarlino
Cala Martina
Cala Martina, situata tra Punta Ala e Follonica nel territorio delle Bandite di Scarlino, è una graziosa spiaggia toscana non così conosciuta come la vicina Cala Violina ma non meno incantevole. E’ racchiusa tra due insenature rocciose e offre una vista affascinante su diverse isole. Meno affollata delle altre per la sua spiaggia di ciottoli, è ideale per gli amanti della natura selvaggia e per gli appassionati di snorkering in ragione dei suoi fondali sassosi.
Cala Violina
Cala Violina, situata tra Follonica e Punta Ala nella Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino, è una vera perla costiera della Maremma Toscana.
Questa bianchissima spiaggia appartiene alla Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino e ciò le conferisce un valore aggiunto rispetto alle altre spiagge, in termini di quiete e ricchezza ambientale. Per accedere a Cala Violina bisogna rispettare un regolamento comunale e, d’estate, l’accesso è riservato solo a 700 persone al giorno.
Cala Civette
Cala Civette è una delle più suggestive spiagge della Maremma, si trova nel Golfo di Follonica vicino a Scarlino.
E’ una spiaggia lunga e ampia che prende il nome dalla bianca torre cinquecentesca che svetta sulla costa dal promontorio che la domina.
Scarlino
Scarlino, situato in Toscana in provincia di Grosseto, si distende sulla dorsale nord che scende da Monte d’Alma, a 250 metri di altitudine. Paese immerso nel verde, il centro storico di Scarlino ha origini remote e conserva intatto il fascino di un borgo medievale. Completano il territorio comunale le frazioni di Scarlino Scalo, il centro più popoloso e ricco di servizi del Comune, dalla vivace attività commerciale ed artigianale, ed il Puntone, strategica località balneare in via di grande sviluppo.
Campeggio sul mare in Toscana a Punta Ala
Alloggiando al Campeggio Punta Ala, in Toscana, avrai la possibilita di vivere all’aria aperta a diretto contatto con la natura e con un mare cristallino, attività sportive, intrattenimento familiare, e cucina di qualità.
La Maremma Grossetana è un incredibile concentrato di bellezze naturali, storia e cultura che invita il turista a fermarsi per una vacanza al mare o tra le verdi colline.
Punta Ala è una splendida ed esclusiva località di mare nel comune di Castiglione della Pescaia famosa per le sue spiagge, la pineta, il porto e per il suo yacht club.
Castiglione della Pescaia, in provincia di Grosseto e situato nella incantevole Maremma Grossetana, è un suggestivo borgo marinaro di origine Etrusca che offre molte opportunità per chi ama il mare, la natura, la storia e la cultura.
Puoi vivere una vacanza straordinaria scegliendo un bungalow con accesso diretto alla spiaggia. Mare, pineta, sport e divertimento immersi nella natura.
Cala Violina è una bianchissima spiaggia incastonata in una insenatura della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino. Qui il mare rivela le sue sfumature più belle.
Le Bandite di Scarlino sono una vasta Riserva Naturale di circa 9000 ettari che comprende anche le Costiere di Scarlino, un’Area Naturale Protetta e un’oasi faunistica.
Fare glamping significa trascorrere una vacanza in una mobile home di lusso, bungalow o tenda restando in contatto diretto con la natura pur godendo di tutti i comfort e i servizi di un hotel di alto livello.
Scopri tutti gli itinerari da fare in Mountain Bike sulla costa Maremmana e nella riserva naturale delle Bandite di Scarlino
La spiaggia delle Rocchette è una splendida lingua di sabbia di circa 3 km che si estende tra Castiglione della Pescaia e Punta Ala, in provincia di Grosseto, una delle zone più belle della Maremma.