Bandite di Scarlino

Un viaggio tra  natura incontaminata e percorsi affascinanti  nel cuore della Toscana

La Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino è una vasta area forestale che copre quasi 9000 ettari di rigogliosa macchia mediterranea nel territorio che tocca i Comuni di Castiglione della Pescaia, Gavorrano, Scarlino e Follonica e include anche la zona collinare, con il Monte d’Alma, e quella digradante che raggiunge il mar Tirreno. Questo nome curioso, Bandite di Scarlino, deriva dai frequenti bandi che, sin dall’epoca medievale, venivano indetti per poter vendere porzioni di bosco.

Questa preziosa Riserva Naturale è percorsa da una fitta rete di sentieri  di grande valore ambientale e panoramico sia verso il mare sia  verso l’area collinare interna.  Questi itinerari  sono molto apprezzati  specialmente da chi è appassionato di MTB, ma gradevoli  da attraversare anche a piedi o a cavallo, godendo di incredibili vedute sulla baia di Follonica, il promontorio di Piombino, L’Isola d’Elba, l’Isola di Montecristo, la penisola di Punta Ala e, in giornate particolarmente limpide,  sulle montagne della Corsica.

La Riserva delle Bandite comprende anche le Costiere di Scarlino, un’Area Naturale Protetta e un’oasi faunistica. Sul litorale si trovano  alcune tra le più belle spiagge della Toscana, accessibili solo a piedi o in bicicletta,  come Cala Martina, da cui passò  Garibaldi, Cala Francese  e la bellissima  Cala Violina, il cui nome singolare  deriva dal suono che emette la sabbia quando ci si passeggia sopra:  l’armonia di un violino. 

 

Il trekking ad anello

a Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino offre l’opportunità di effettuare un trekking ad anello. Il percorso A/R si estende per circa 10 km e richiede circa 4 ore di cammino. 

scarlino bandite

Il tratto costiero presenta dei lievi tratti di saliscendi, cammini adatti a tutti e percorribili all’ombra sotto la pineta.
Invece il tratto nell’entroterra si mostra molto più selvaggio, con attraversamenti impegnativi, ripide salite e discese, quasi tutto da percorrere sotto il sole.

E’ possibile effettuare il percorso a partire da Cala Civette, camminando sulla costa in direzione di Cala Violina. Il primo tratto in salita offre una vista spettacolare su Cala Civette e la torre omonima che svetta sul promontorio. Il secondo tratto consiste nel seguire il percorso costiero verso Cala Violina (circa 2 km), sentiero che si presenta decisamente gradevole nonostante sia privo di riparo dal sole. Giunti nella zona di Cala Violina inizia un lungo tratto di circa 1 km attraverso la pineta, con qualche zona per picnic ed alcuni baracchini di ristoro.

Alla fine di questo percorso inizia un tratto misto di circa 2 km un pò più immerso nella natura dove ogni tanto si trovano sentieri seminascosti che conducono ad alcune piccole spiagge come Cala delle Donne e Cala Martina, con il suo monumento a Garibaldi. Il punto di arrivo è in località Puntone, segnalato dalla sbarra di accesso e dalla fine della strada sterrata.

Il tratto di ritorno può essere fatto percorrendo a ritroso lo stesso sentiero o seguendo un altro percorso nell’entroterra.

Altri percorsi nelle Bandite di Scarlino

Le Bandite di Scarlino offrono ancora tre percorsi interessanti tra i tanti possibili. Il Sentiero delle Scogliere, lungo 6 km, si estende dal Puntone a Cala Civette, rivelando vedute mozzafiato e toccando luoghi che ci riportano alla storia d’Italia come Cala Martina. Il Sentiero di Monte Muro, lungo 5 km che si può percorrere a piedi, dove si incontrano i ruderi del convento di Monte Muro. Infine il percorso di 12 km che conduce alla Necropoli Etrusca di Poggio Tondo.

bandite di scarlino

Mappa delle Bandite di Scarlino

Cala Martina

Cala Martina, situata tra Punta Ala e Follonica nel territorio delle Bandite di Scarlino, è una graziosa spiaggia toscana non così conosciuta come la vicina Cala Violina ma non meno incantevole. E’ racchiusa tra due insenature rocciose e offre una vista affascinante su diverse isole. Meno affollata delle altre per la sua spiaggia di ciottoli, è ideale per gli amanti della natura selvaggia e per gli appassionati di snorkering in ragione dei suoi fondali sassosi.

Cala Violina

Cala Violina, situata tra Follonica e Punta Ala nella Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino, è una vera perla costiera della Maremma Toscana.
Questa bianchissima spiaggia appartiene alla Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino e ciò le conferisce un valore aggiunto rispetto alle altre spiagge, in termini di quiete e ricchezza ambientale. Per accedere a Cala Violina bisogna rispettare un regolamento comunale e, d’estate, l’accesso è riservato solo a 700 persone al giorno.

Cala Civette

Cala Civette è una delle più suggestive spiagge della Maremma, si trova nel Golfo di Follonica vicino a Scarlino.
E’ una spiaggia lunga e ampia che prende il nome dalla bianca torre cinquecentesca che svetta sulla costa dal promontorio che la domina.

Scarlino

Scarlino, situato in Toscana in provincia di Grosseto, si distende sulla dorsale nord che scende da Monte d’Alma, a 250 metri di altitudine. Paese immerso nel verde, il centro storico di Scarlino ha origini remote e conserva intatto il fascino di un borgo medievale. Completano il territorio comunale le frazioni di Scarlino Scalo, il centro più popoloso e ricco di servizi del Comune, dalla vivace attività commerciale ed artigianale, ed il Puntone, strategica località balneare in via di grande sviluppo.

Campeggio sul mare in Toscana a Punta Ala

Alloggiando al Campeggio Punta Ala, in Toscana, avrai la possibilita di vivere all’aria aperta a diretto contatto con la natura e con un mare cristallino, attività sportive, intrattenimento familiare, e cucina di qualità.

La Maremma Grossetana, è un luogo meraviglioso che offre paesaggi mozzafiato, ricca di storia è ideale per una vacanza al mare o in collina.

Punta Ala, località esclusiva in provincia di Grosseto, vanta una marina rinomata, e dove potrai fare incantevoli passeggiate lungomare.

Castiglione della Pescaia, incastonato nella Maremma Toscana, offre vacanze da sogno con spiagge cristalline, ricco di storia e attività all’aria aperta.

Goditi una vacanza rilassante nei bungalow con accesso diretto alla spiaggia, perfetti per esplorare la Maremma toscana.

Cala Violina, perla della Maremma Toscana, offre un’esperienza unica nella Riserva Naturale Bandite di Scarlino.

Le Bandite di Scarlino, vasta riserva naturale di 9000 ettari, offre trekking e panorami mozzafiato dalla collina al mare con spiagge mozzafiato.