La Maremma
- Author: Silverfield
La Maremma è una vasta regione che si estende per circa 5000 km quadrati tra Toscana e Lazio. In Toscana copre approssimativamente un quarto del territorio tra le provincie di Livorno e Grosseto.
La pianura è stata segnata da numerosi processi di bonifica che iniziarono nel 1828 a cura del Granduca di Toscana e hanno impattato fortemente sul territorio, un tempo trascurato a causa delle aree paludose, aprendo la strada al progresso economico di tutta l’area.
La natura è l’indiscussa protagonista in Maremma. Essa è nota per il suo ricco patrimonio ambientale e faunistico che ha reso possibile la presenza di moltissimi parchi e aree protette, riserve naturali diffuse lungo tutto il territorio. Non è un caso, dunque, che la prima oasi WWF italiana sia sorta proprio nella laguna dei fenicotteri di Orbetello.
Se siete amanti del mare la Maremma non vi deluderà. Le spiagge, con le loro distese di sabbia a volte alternate da rocce e promontori, l’acqua trasparente designata da anni Bandiera Blu e la presenza di numerosi stabilimenti balneari attrezzati coniugano la convenienza di servizi ideali, soprattutto per le famiglie, con la bellezza naturalistica del mare e delle pinete che le circondano. Ma ci sono anche spiagge deserte, calette prive di arenile che si intravedono dalle scogliere, spiagge di ciottoli affacciate su un mare cristallino, ideali per chi predilige le immersioni e lo snorkeling.
La Maremma è anche ricca di borghi medievali, alcuni sulla costa, come Castiglione della Pescaia, altri all’interno. Molti di loro risultano ben conservati nel corso dei secoli e rappresentano un’importante testimonianza dell’architettura e della cultura medievale. Soggiornare in agriturismi o resort nei pressi di questi borghi offre l’opportunità di coniugare il relax nella quiete dei boschi con le passeggiate nei vicoli, la visita delle chiese, dei musei, delle abbazie.
Ma se si desidera interagire profondamente con il tessuto sociale, con la natura incontaminata, con le tradizioni, con la compagnia e con la buona cucina si può effettuare uno dei tanti percorsi in bici o in mountain bike e ascoltare i racconti della gente del luogo, assaggiare i piatti tipici, toccare con mano quanto offre una terra bellissima da vedere e vivere, dalla primavera all’estate fino all’autunno inoltrato, per una vacanza che ha anche la prerogativa di essere all’insegna della sostenibilità.
La Maremma puo essere suddivisa convenzionalmente in tre zone:
L'alta Maremma
L’Alta Maremma o Maremma Settentrionale, storicamente conosciuta come Maremma Pisana, interessa gran parte della provincia di Livorno a sud del capoluogo e alcune aree pedecollinari della provincia di Pisa, comprende le prime propaggini collinari della Val di Cecina, della Val di Cornia e del versante nord-occidentale delle Colline Metallifere. Visitare l’Alta Maremma significa immergersi in una zona della Toscana rimasta intatta nel tempo. Alcune tra località principali sono Populonia, Piombino, San Vincenzo, La famosissima Bolgheri e Castagneto Carducci, Montescudaio, Casale Marittimo.
La Maremma Grossetana
La Maremma Grossetana è la porzione di Maremma che si estende dal Golfo di Follonica fino alla foce del torrente Chiarone e comprende un ampio tratto di costa, è inoltre delimitata a est dal territorio montuoso dell’Amiata. Tra le località principali: Grosseto, Follonica, Castiglione della Pescaia, Punta Ala.
Il paesaggio è particolarmente vario: da colline ricoperte da una fitta vegetazione, boschi, rupi rocciose, montagne, aree coltivate, pascoli, pianure fluviali, promontori e coste.
Il clima è tipicamente mediterraneo e, pertanto, rappresenta una meta turistica privilegiata nella fascia costiera come nelle zone collinari dell’entroterra.
La Bassa Maremma
La Bassa Maremma è quel territorio che si trova nella parte finale della Toscana ed è un’area particolarmente scenografica. Infatti, questa parte di terra che viene lambita dal mare, presenta alcune riserve naturali dove il territorio è rimasto incontaminato ed è un habitat ideale per la fauna sia stanziale sia migratoria. Qui si trova la Costa d’Argento, che si affaccia sull’ultimo tratto del mare di Toscana e si immerge nel Parco Naturale della Maremma o dell’Uccellina. Orbetello, al centro dell’omonima laguna, il monte Argentario con le sue aspre scogliere e l’acqua trasparente di Porto Ercole e Porto S. Stefano. Capalbio e il vicino Giardino dei Tarocchi che rappresenta una autentica stupenda pazzia artistica. La Bassa Maremma è anche la regione dei Butteri, ovvero di quei pastori a cavallo tipici della Maremma Toscana e Laziale.
Bungalow Maremma
I bungalow in Maremma offrono un’esperienza di relax e comfort a pochi passi dal mare: i bungalow al Puntala Camp & Resort, Punta Ala, ne sono un esempio molto bello. Immersi nella natura incontaminata della Maremma, puoi godere di spazi accoglienti e servizi di qualità: i bungalow sono la sintesi perfetta tra comfort e rispetto dell’ambiente. Al Puntala Camp & Resort puoi vivere l’autenticità della Toscana vicino alla spiaggia. I nostri bungalow sono la tua porta d’accesso a un’indimenticabile avventura nella Maremma Toscana.
Come si arriva in Maremma
Per recarsi in Maremma ci sono numerosi modi, ed uno dei più semplici se si arriva da zone lontane è sicuramente l’aereo, atterrando negli aeroporti di Roma, Pisa e Firenze. Oppure via mare fino ai porti di Livorno e Civitavecchia, ma anche mediante la fitta rete di strade e ferrovie.
Dove si trova la Maremma
La Maremma è una vasta regione che si estende per circa 5000 km quadrati tra Toscana e Lazio. In Toscana copre approssimativamente un quarto del territorio tra le provincie di Livorno e Grosseto e comprende coste e entroterra.
Campeggio sul mare in Maremma
Per una vacanza in maremma direttamente sul mare o all’ombra della pineta, scegli la soluzione Silverfield al Campeggio PuntAla. Avrai la possibilità di soggiornare nella natura e sperimentare varie attività sportive tutte all’aria aperta
La Maremma Grossetana racchiude in un lembo di di terra, tra colline e mare, l’eccellenza delle risorse naturali della Toscana quali incantevoli spiagge, boschi, riserve naturali, borghi medievali e enogastronomia.
Punta Ala è una nota ed esclusiva località di mare, in provincia di Grosseto, che si estende a partire dalla punta dell’omonimo promontorio ed è famosa per le sue bianche spiagge, la pineta, il porto e la sua tradizione velica.
Castiglione della Pescaia è un famoso borgo marinaro della Maremma Toscana, dominato da un imponente castello medievale, che offre ai visitatori splendide spiagge, cultura, storia ed enogastronomia.
Scegli un bungalow con accesso diretto alla spiaggia per entrare in sintonia con una vacanza ricca di mare, sole, relax e tutte le eccellenze che offre la Maremma Grossetana.
Cala Violina è una bellissima spiaggia dalla sabbia candida e il fondale cristallino celata dalla fitta macchia mediterranea della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino.
Le Bandite di Scarlino sono una grande riserva naturale di 9000 ettari tra colline e mare. Per i ammirare i suoi favolosi panorami, le sue insenature e le sue aree protette offre percorsi di trekking a piedi, in bicicletta, MTB e e-bike.
L’espressione massima di questo modo di intendere la vacanza all’aria aperta è vivere in libertà, in campeggio, con il lusso affascinante di un soggiorno in lodge sulla costa toscana.
Molte le possibilità di trekking in Mountain Bike tra mare e collina nella Maremma Grossetana, tanti itinerari per tutti i livelli di difficoltà
La spiaggia delle Rocchette è una splendida lingua di sabbia di circa 3 km che si estende tra Castiglione della Pescaia e Punta Ala, nella provincia di Grosseto, una delle zone più belle della Maremma.