La Maremma

La Maremma è una vasta regione che si estende per circa 5000 km quadrati tra Toscana e Lazio. In Toscana copre approssimativamente un quarto del territorio tra le provincie di Livorno e Grosseto.

La pianura è stata segnata da numerosi processi di bonifica che iniziarono nel 1828 a cura del Granduca di Toscana e hanno impattato fortemente sul territorio, un tempo trascurato a causa delle aree paludose, aprendo la strada al progresso economico di tutta l’area.

grossetana maremma

La natura è l’indiscussa protagonista in Maremma. Essa è nota per il suo ricco patrimonio ambientale e faunistico che ha reso possibile la presenza di moltissimi parchi e aree protette, riserve naturali diffuse lungo tutto il territorio. Non è un caso, dunque, che la prima oasi WWF italiana sia sorta proprio nella laguna dei fenicotteri di Orbetello.

Se siete amanti del mare la Maremma non vi deluderà. Le spiagge, con le loro distese di sabbia a volte alternate da rocce e promontori, l’acqua trasparente designata da anni Bandiera Blu e la presenza di numerosi stabilimenti balneari attrezzati coniugano la convenienza di servizi ideali, soprattutto per le famiglie, con la bellezza naturalistica del mare e delle pinete che le circondano. Ma ci sono anche spiagge deserte, calette prive di arenile che si intravedono dalle scogliere, spiagge di ciottoli affacciate su un mare cristallino, ideali per chi predilige le immersioni e lo snorkeling.

La Maremma è anche ricca di borghi medievali, alcuni sulla costa, come Castiglione della Pescaia, altri all’interno. Molti di loro risultano ben conservati nel corso dei secoli e rappresentano un’importante testimonianza dell’architettura e della cultura medievale. Soggiornare in agriturismi o resort nei pressi di questi borghi offre l’opportunità di coniugare il relax nella quiete dei boschi con le passeggiate nei vicoli, la visita delle chiese, dei musei, delle abbazie.

Ma se si desidera interagire profondamente con il tessuto sociale, con la natura incontaminata, con le tradizioni, con la compagnia e con la buona cucina si può effettuare uno dei tanti percorsi in bici o in mountain bike e ascoltare i racconti della gente del luogo, assaggiare i piatti tipici, toccare con mano quanto offre una terra bellissima da vedere e vivere, dalla primavera all’estate fino all’autunno inoltrato, per una vacanza che ha anche la prerogativa di essere all’insegna della sostenibilità.

La Maremma puo essere suddivisa convenzionalmente in tre zone:

L'alta Maremma

maremma grossetana val d orcia

L’Alta Maremma o Maremma Settentrionale, storicamente conosciuta come Maremma Pisana, interessa gran parte della provincia di Livorno a sud del capoluogo e alcune aree pedecollinari della provincia di Pisa, comprende le prime propaggini collinari della Val di Cecina, della Val di Cornia e del versante nord-occidentale delle Colline Metallifere. Visitare l’Alta Maremma significa immergersi in una zona della Toscana rimasta intatta nel tempo. Alcune tra località principali sono Populonia, Piombino, San Vincenzo, La famosissima Bolgheri e Castagneto Carducci, Montescudaio, Casale Marittimo.

La Maremma Grossetana

La Maremma Grossetana è la porzione di Maremma che si estende dal Golfo di Follonica fino alla foce del torrente Chiarone e comprende un ampio tratto di costa, è inoltre delimitata a est dal territorio montuoso dell’Amiata. Tra le località principali: Grosseto, Follonica, Castiglione della Pescaia, Punta Ala.

Il paesaggio è particolarmente vario: da colline ricoperte da una fitta vegetazione, boschi, rupi rocciose, montagne, aree coltivate, pascoli, pianure fluviali, promontori e coste.
Il clima è tipicamente mediterraneo e, pertanto, rappresenta una meta turistica privilegiata nella fascia costiera come nelle zone collinari dell’entroterra.

maremma toscana

La Bassa Maremma

La Bassa Maremma è quel territorio che si trova nella parte finale della Toscana ed è un’area particolarmente scenografica. Infatti, questa parte di terra che viene lambita dal mare, presenta alcune riserve naturali dove il territorio è rimasto incontaminato ed è un habitat ideale per la fauna sia stanziale sia migratoria. Qui si trova la Costa d’Argento, che si affaccia sull’ultimo tratto del mare di Toscana e si immerge nel Parco Naturale della Maremma o dell’Uccellina. Orbetello, al centro dell’omonima laguna, il monte Argentario con le sue aspre scogliere e l’acqua trasparente di Porto Ercole e Porto S. Stefano. Capalbio e il vicino Giardino dei Tarocchi che rappresenta una autentica stupenda pazzia artistica. La Bassa Maremma è anche la regione dei Butteri,
ovvero di quei pastori a cavallo tipici della Maremma Toscana e Laziale.

maremma grosseto toscana

Bungalow Maremma

I bungalow in Maremma offrono un’esperienza di relax e comfort a pochi passi dal mare: i bungalow al Puntala Camp & Resort, Punta Ala, ne sono un esempio molto bello. Immersi nella natura incontaminata della Maremma, puoi godere di spazi accoglienti e servizi di qualità: i bungalow sono la sintesi perfetta tra comfort e rispetto dell’ambiente. Al Puntala Camp & Resort puoi vivere l’autenticità della Toscana vicino alla spiaggia. I nostri bungalow sono la tua porta d’accesso a un’indimenticabile avventura nella Maremma Toscana.

Come si arriva in Maremma

Per recarsi in Maremma ci sono numerosi modi, ed uno dei più semplici se si arriva da zone lontane è sicuramente l’aereo, atterrando negli aeroporti di Roma, Pisa e Firenze. Oppure via mare fino ai porti di Livorno e Civitavecchia, ma anche mediante la fitta rete di strade e ferrovie.

Dove si trova la Maremma

La Maremma è una vasta regione che si estende per circa 5000 km quadrati tra Toscana e Lazio. In Toscana copre approssimativamente un quarto del territorio tra le provincie di Livorno e Grosseto e comprende coste e entroterra.

Campeggio sul mare in Toscana a Punta Ala

Alloggiando al Campeggio Punta Ala, in Toscana, avrai la possibilita di vivere all’aria aperta a diretto contatto con la natura e con un mare cristallino, attività sportive, intrattenimento familiare, e cucina di qualità.

La Maremma Grossetana, è un luogo meraviglioso che offre paesaggi mozzafiato, ricca di storia è ideale per una vacanza al mare o in collina.

Punta Ala, località esclusiva in provincia di Grosseto, vanta una marina rinomata, e dove potrai fare incantevoli passeggiate lungomare.

Castiglione della Pescaia, incastonato nella Maremma Toscana, offre vacanze da sogno con spiagge cristalline, ricco di storia e attività all’aria aperta.

Goditi una vacanza rilassante nei bungalow con accesso diretto alla spiaggia, perfetti per esplorare la Maremma toscana.

Cala Violina, perla della Maremma Toscana, offre un’esperienza unica nella Riserva Naturale Bandite di Scarlino.

Le Bandite di Scarlino, vasta riserva naturale di 9000 ettari, offre trekking e panorami mozzafiato dalla collina al mare con spiagge mozzafiato.