Cala Violina

Cala Violina si trova tra Follonica e Punta Ala, a una distanza approssimativa di 10 km per entrambe, sulla costa della Maremma.

Questa bianchissima  spiaggia  appartiene  alla Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino e ciò  le conferisce un valore aggiunto rispetto alle altre spiagge, in termini di quiete, ricchezza ambientale e biodiversità.  Per accedere a Cala Violina bisogna rispettare un regolamento comunale.

cala violina bandite di scarlino

Cala Violina, un'atmosfera pittoresca sul Mar Tirreno

Castiglione della Pescaia è soprattutto mare, un mare meraviglioso che si adagia su coste stupefacenti in parte nascoste da rocce, promontori e quieti boschi.

cala violina toscana

In questi angoli di Paradiso si cela una delle sue più fantastiche creazioni “Cala Violina”, una piccola insenatura stretta nell’abbraccio del mare e della rigogliosa macchia mediterranea.

Un percorso avvincente nella Maremma Toscana

Cala Violina è situata nella Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino e dista 16 chilometri da Castiglione della Pescaia.

cala violina punta ala

In auto si può raggiungere in circa 25 minuti utilizzando la statale per Follonica fino all’indicazione della località; si lascia l’auto nel parcheggio e si percorre l’ultimo tratto a piedi o in bicicletta attraversando la splendida macchia mediterranea. Cala Violina è tra le località più incantevoli della costa Tirrenica, tanto che nel 2004 e nel 2005 è stata inserita da Legambiente tra le 11 coste più belle d’Italia.

La costa che "suona" un'antica melodia

Il nome singolare di Cala Violina deriva dal suono che emette la sabbia quando ci si cammina sopra, l’armonia prodotta dai piccoli granelli di quarzo ricorda appunto quella di un violino: immaginate l’emozione di vivere questa esperienza unica nella quiete del tramonto! Le sue acque sono trasparenti e il suggestivo panorama è completato dalla fitta macchia mediterranea che arriva fin sulla spiaggia. E’ incredibile come la natura abbia regalato a questa spiaggia qualcosa di unico.

Cala Violina

Cala Violina, in quanto parte della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino, è stata preservata nel tempo dal turismo di massa con l’obiettivo di salvaguardare il delicato equilibrio ambientale. Per questo motivo, dal 1° giugno al 30 settembre l’ingresso alla spiaggia è permesso a sole 700 persone al giorno. Per assicurare il tuo accesso a Cala Violina è necessaria la prenotazione. La conferma della prenotazione prevede il contributo di 1 euro.

Per i piccoli dai 1 ai 12 anni, non è dovuto alcun contributo, ma è obbligatoria la prenotazione.
Per i bimbi fino a 12 mesi, non è richiesto il pagamento del contributo e neppure la prenotazione.

La spiaggia non dispone di assistenti per i bagnanti
Nell’area boschiva di Cala Violina sono presenti un punto ristoro e le toilette. Inoltre troverai dei pannelli informativi donati da MareVivo onlus che ti racconteranno la biodiversità del territorio.
A Cala Violina sono presenti assistenti che vi offriranno tutte le informazioni necessarie al vostro soggiorno: vi raccomandiamo di rispettare le norme contenute nel regolamento per la vostra sicurezza e per la tutela della natura che vi ospita!

A Cala Violina dal 1º giugno al 30 settembre è vietato l’accesso ai cani, ad eccezione degli animali da soccorso e cani guida.

A Cala Violina è sempre vietato l’ingresso ai cavalli
In tutta l’area costiera è proibito abbandonare rifiuti, gettare mozziconi di sigaretta o altri prodotti per fumatori.

Meteo a Cala Violina

Durante l’estate, a Cala Violina c’è il classico clima mediterraneo, la temperatura media è di 28° C, c’è caldo ma senza umidità, il sole risplende a lungo e si sentono delicate brezze marine.


In primavera Cala Violina offre un clima mite, le temperature sono moderate, ci sono sporadiche piogge primaverili e tenui brezze. In autunno e inverno Cala Violina ha temperature fresche, venti moderati, le piogge sono occasionali e il clima è più umido.

Dove si trova Cala Violina?

Nel tratto costiero che si estende tra Follonica e Punta Ala (ognuna a una distanza approssimativa di 10 km), si trova la splendida spiaggia di Cala Violina. Questo bellissimo gioiello naturale è incastonato nel cuore della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino.

DOVE CAMPEGGIARE A CALA VIOLINA?

Se stai cercando campeggi, il Camping PuntAla Camp and Resort è quello più vicino, potrai così raggiungere Cala Violina in bicicletta o a piedi, in alternativa, potrai prendere il camper per godere di una giornata di tranquillità e relax. È sufficiente arrivare di mattina presto e sfruttare il parcheggio a pagamento situato in località Pian d’Alma (Val Martina).

Campeggio sul mare in Toscana a Cala Violina

Alloggiando al Campeggio Punta Ala, in Toscana, avrai la possibilita di vivere all’aria aperta a diretto contatto con la natura e con un mare cristallino, attività sportive, intrattenimento familiare, e cucina di qualità.

La Maremma Grossetana è un incredibile concentrato di bellezze naturali, storia e cultura che invita il turista a fermarsi per una vacanza al mare o tra le verdi colline.

Punta Ala è una splendida ed esclusiva località di mare nel comune di Castiglione della Pescaia famosa per le sue spiagge, la pineta, il porto e per il suo yacht club.

Castiglione della Pescaia, in provincia di Grosseto e situato nella incantevole Maremma Grossetana, è un suggestivo borgo marinaro di origine Etrusca che offre molte opportunità per chi ama il mare, la natura, la storia e la cultura.

Puoi vivere una vacanza straordinaria scegliendo un bungalow con accesso diretto alla spiaggia. Mare, pineta, sport e divertimento immersi nella natura.

Cala Violina è una bianchissima spiaggia incastonata in una insenatura della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino. Qui il mare rivela le sue sfumature più belle.

Le Bandite di Scarlino sono una vasta Riserva Naturale di circa 9000 ettari che comprende anche le Costiere di Scarlino, un’Area Naturale Protetta e un’oasi faunistica.

Fare glamping significa trascorrere una vacanza in una mobile home di lusso, bungalow o tenda restando in contatto diretto con la natura pur godendo di tutti i comfort e i servizi di un hotel di alto livello.

Scopri tutti gli itinerari da fare in Mountain Bike sulla costa Maremmana e nella riserva naturale delle Bandite di Scarlino

La spiaggia delle Rocchette è una splendida lingua di sabbia di circa 3 km che si estende tra Castiglione della Pescaia e Punta Ala, in provincia di Grosseto, una delle zone più belle della Maremma.