Spiaggia le Rocchette

La spiaggia delle Rocchette è una splendida lingua di sabbia di circa 3 km che si estende tra Castiglione della Pescaia e Punta Ala, in provincia di Grosseto, una delle zone più belle della Maremma.

Al nord della spiaggia, su un promontorio, si erge il Forte delle Rocchette, una Torre di Avvistamento costruita nel XII secolo per proteggersi dai Saraceni. Il Granducato di Toscana l’ha poi trasformata in una vera e propria fortificazione di frontiera. Il forte, con le sue mura merlate e la torre, è tuttora visibile ma non visitabile poichè è proprietà privata.

camping village le rocchette

La spiaggia delle Rocchette

La spiaggia delle Rocchette, a causa della sua conformazione, a nord delimitata dagli scogli alla base del promontorio mentre a sud si delinea interamente sabbiosa, ha molto da offrire ai visitatori. Chi ama fare snorkeling non resta deluso nell’immergersi accanto agli scogli o nelle insenature rocciose, tantissimi i pesci presenti in questo tratto di mare, l’acqua è limpidissima e non ci sono pericoli.

camping village le rocchette

Ma per rilassarsi in riva al mare, tutto il resto della spiaggia è un ampio arenile dorato e pulito, con cristalli di sabbia fine ma non troppo da recare fastidio, che si adagia in un mare cristallino che digrada dolcemente. Alle spalle della spiaggia si estende la stupenda pineta, tipica di questa zona della Toscana, costituita da pini marittimi, dove potersi ritirare per trovare refrigerio cullati dal brusio che pervade la macchia mediterranea. Ognuno può trovare il suo spazio preferito, una riva perfetta anche per i bambini che possono tranquillamente giocare e fare il bagno in tutta sicurezza.

La spiaggia delle Rocchette oltre ad essere particolarmente estesa e accogliente offre alla vista un panorama mozzafiato: nelle giornate limpide lo sguardo può spaziare su gran parte della costa e sulle isole dell’arcipelago. Dalle Rocchette a sud si vede il monte Argentario, al largo si può scorgere l’Isola del Giglio e l’Isola di Montecristo.

Per la sua bellezza questo tratto di costa ha ricevuto un prestigioso riconoscimento: dal 2005 Le Rocchette riceve il premio come il mare migliore del Comune di Castiglione della Pescaia, per i riflessi verdi e blu delle sue acque.

Ma la spiaggia delle Rocchette è anche sinonimo di accoglienza. Molte le strutture ricettive della zona ma, soprattutto, i Camping.

Diversi tratti della pineta sono stati dati in concessione ai Camping che in quest’area sono da considerare dei veri e propri Resort con bungalow, servizi, docce, bar, ristoranti, aree giochi oltre a fornire le classiche dotazioni da spiaggia.

Esistono però anche tratti di spiaggia libera raggiungibili da percorsi che attraversano la pineta. In questo caso è sufficiente attrezzarsi per la giornata o per il tempo che si vuole trascorrere al mare: c’è spazio per tutti alle Rocchette e c’è persino una Bau Beach!

Situata nella parte meridionale del promontorio di Punta Ala, nel Comune di Grosseto, La spiaggia delle Rocchette è una delle spiagge più belle e rinomate della costa maremmana.

Camping sulla spiaggia Le Rocchette

Alloggiando al Campeggio Punta Ala, in Toscana, avrai la possibilita di vivere all’aria aperta a diretto contatto con la natura e con un mare cristallino, attività sportive, intrattenimento familiare, e cucina di qualità.

La Maremma Grossetana è un incredibile concentrato di bellezze naturali, storia e cultura che invita il turista a fermarsi per una vacanza al mare o tra le verdi colline.

Punta Ala è una splendida ed esclusiva località di mare nel comune di Castiglione della Pescaia famosa per le sue spiagge, la pineta, il porto e per il suo yacht club.

Castiglione della Pescaia, in provincia di Grosseto e situato nella incantevole Maremma Grossetana, è un suggestivo borgo marinaro di origine Etrusca che offre molte opportunità per chi ama il mare, la natura, la storia e la cultura.

Puoi vivere una vacanza straordinaria scegliendo un bungalow con accesso diretto alla spiaggia. Mare, pineta, sport e divertimento immersi nella natura.

Cala Violina è una bianchissima spiaggia incastonata in una insenatura della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino. Qui il mare rivela le sue sfumature più belle.

Le Bandite di Scarlino sono una vasta Riserva Naturale di circa 9000 ettari che comprende anche le Costiere di Scarlino, un’Area Naturale Protetta e un’oasi faunistica.

Fare glamping significa trascorrere una vacanza in una mobile home di lusso, bungalow o tenda restando in contatto diretto con la natura pur godendo di tutti i comfort e i servizi di un hotel di alto livello.

Scopri tutti gli itinerari da fare in Mountain Bike sulla costa Maremmana e nella riserva naturale delle Bandite di Scarlino

La spiaggia delle Rocchette è una splendida lingua di sabbia di circa 3 km che si estende tra Castiglione della Pescaia e Punta Ala, in provincia di Grosseto, una delle zone più belle della Maremma.