Punta Ala

Punta Ala è una esclusiva località balneare situata sulla punta meridionale del golfo di Follonica ed è una frazione del comune di Castiglione della Pescaia, in provincia di Grosseto (Toscana).

punta ala

Da molti anni il suo lungo litorale richiama numerosi turisti attratti dalla bellezza delle sue spiagge accoglienti e attrezzate, dalle grandi pinete che arrivano quasi fin sull’arenile e dalle meravigliose insenature che vivacizzano la costa.

Punta Ala è anche rinomata per la sua tradizione velistica dove lo Yacht Club locale è molto attivo nell’organizzare regate veliche e per il suo moderno porto turistico, la Marina di Punta Ala, dove avvenne il varo del primo nuovo scafo ITA 45 (la mitica Luna Rossa) il 5 maggio 1999.

Questa attitudine sportiva e i tanti yacht ormeggiati contribuiscono a rendere Punta Ala una località decisamente d’elite e la sua ricettività si manifesta con un numero considerevole di hotel, residence, resort, campeggi e ville private.

Punta Ala a a nord del promontorio

punta ala

A nord del promontorio si trova la spiaggia principale di Punta Ala, lido che si estende sul tratto di costa fino a Scarlino e alle famose cala Civette e cala Violina. Questa lunghissima spiaggia abbiosa di quasi 6 km è in parte libera, mentre alcuni tratti sono riservati ai campeggi e agli stabilimenti balneari dove è possibile noleggiare lettini e ombrelloni e usufruire dei numerosi servizi offerti: una riva perfetta anche per famiglie con bambini.
La spiaggia gode di una pineta fantastica che consente di stare all’ombra anche senza avere l’ombrellone, la zona è ventilata, l’acqua è cristallina, la tranquillità è massima. Splendido il fenomeno della bassa marea pomeridiana che crea piccole isole oltre la battigia. E si possono ammirare tramonti indimenticabili dietro l’isola d’Elba.

 

Punta Ala a sud del promontorio

A sud del promontorio ci sono piccole e graziose insenature, raggiungibili in maniera non troppo semplice a piedi, oppure, più agevolmente, in barca. E poi c’è la piccola spiaggia del porto. Non libera e per poterla frequentare è necessario noleggiare ombrellone e sdraio. L’acqua è bassa, calda e limpida ed è davvero adatta per far giocare i bambini.
Il panorama che si gode da qui è incantevole, si può ammirare l’isolotto dello Sparviero, mentre sulla sinistra la spiaggia è dominata dal castello di Punta Ala, ed è proprio sulla cima del promontorio di Capo Troia che svetta il Castello Balbo, conosciuto anche come Forte di Punta Ala. Il castello è stato eretto dai granduchi di Toscana nella seconda metà del XVI secolo per difendersi dalle pericolose incursioni dei Turchi.

Altre opere architettoniche di interesse sono la Cappella di Sant’Antonio e la Chiesa della Signora della Consolata realizzata nel 1961 con la sua singolare forma a capanna in legno e rame, e poi la Torre Hidalgo, nota anche come Torre del Barbiere, eretta dal Principato di Piombino nel 1577 come torre di avvistamento costiero.

 

Cosa fare la sera a Punta Ala?

La sera Punta Ala si anima con i turisti che passeggiano al porto turistico, affollano i lussuosi negozi e sorseggiano l’aperitivo mentre lo sguardo si posa sul profilo elegante degli yacht. Ci sono anche molti locali notturni dove si può ascoltare musica dal vivo e passare la serata in allegria, dopo una cena a base di pesce freschissimo, naturalmente!

Campeggio sul mare in Toscana a Punta Ala

Alloggiando al Campeggio Punta Ala, in Toscana, avrai la possibilita di vivere all’aria aperta a diretto contatto con la natura e con un mare cristallino, attività sportive, intrattenimento familiare, e cucina di qualità.

La Maremma Grossetana, è un luogo meraviglioso che offre paesaggi mozzafiato, ricca di storia è ideale per una vacanza al mare o in collina.

Punta Ala, località esclusiva in provincia di Grosseto, vanta una marina rinomata, e dove potrai fare incantevoli passeggiate lungomare.

Castiglione della Pescaia, incastonato nella Maremma Toscana, offre vacanze da sogno con spiagge cristalline, ricco di storia e attività all’aria aperta.

Goditi una vacanza rilassante nei bungalow con accesso diretto alla spiaggia, perfetti per esplorare la Maremma toscana.

Cala Violina, perla della Maremma Toscana, offre un’esperienza unica nella Riserva Naturale Bandite di Scarlino.

Le Bandite di Scarlino, vasta riserva naturale di 9000 ettari, offre trekking e panorami mozzafiato dalla collina al mare con spiagge mozzafiato.