search

Campeggi Castiglione della Pescaia

Castiglione della Pescaia, in provincia di Grosseto e situato nella incantevole Maremma Grossetana, è un suggestivo borgo marinaro di origine Etrusca che si eleva fiero su un promontorio della costa, il monte Petriccio.

Questa cittadina offre molte opportunità per chi ama la natura, la storia e la cultura ed è il luogo perfetto per trascorrere le vacanze. Il centro storico del paese è dominato da un imponente castello medievale, costruito attorno ad una torre edificata dai pisani nel X secolo. Il castello è circondato da mura che racchiudono il borgo medievale, formato da antiche case e torri.

Il borgo di Castiglione, racchiuso dalle mura, è ideale per una passeggiata dal carattere storico. Dalla piazza centrale del paese si può salire al borgo alto attraverso una ripida salita e passando attraverso una porta che conduce alla cinta muraria. Dalla stessa piazza è possibile raggiungere il castello attraverso la splendida porta di Santa Maria del Giglio, e poi salire lungo un’altra ripida salita. Dal castello Aragonese si può godere di una vista mozzafiato sulla costa, con le Rocchette e l’Isola d’Elba a nord, la palude della Diaccia Botrona e i Monti dell’Uccellina, il Parco Naturale della Maremma, l’Argentario e l’Isola del Giglio a sud. In giornate particolarmente limpide, è possibile scorgere l’Isola di Montecristo e, talvolta, le montagne della Corsica.

Castiglione della Pescaia è famoso non solo per il suo patrimonio storico, ma anche come località turistica esclusiva estremamente apprezzata per i servizi che offre, per l’elevata qualità paesaggistica e per la bellezza del suo mare.

Il paese è Pluri Premiato con la Bandiera Blu FEE, le 5 Vele Legambiente e dal Touring Club Italiano per la qualità del mare, la pulizia delle spiagge, la bellezza naturalistica e la cura ambientale ed è anche, da molti anni, in vetta alle classifiche delle Bandiere Verdi italiane.

Le spiagge di Castiglione della Pescaia

Le spiagge di Castiglione della Pescaia (libere, selvagge, attrezzate, di sabbia e di scogli) riescono a soddisfare anche il turista più esigente.

Le aree verdi con pinete sono vaste e numerose, la macchia mediterranea, i boschi, i sentieri ombrosi ideali per passeggiate a piedi o a cavallo. Il litorale di Castiglione gode anche di un’intensa vita serale e notturna con molte possibilità di svago e divertimento.

Le spiagge principali sono la spiaggia di Levante che dal canale si estende in direzione sud verso Marina di Grosseto e la spiaggia di Ponente che termina a Punta Ala, con il suo rinomato porto turistico teatro di numerose regate veliche, località la cui bellezza l’ha resa scenario prediletto di numerosi registi, da Il sorpasso di Risi al Non ci resta che piangere di Benigni e Troisi, sono 126 i film girati tra Ansedonia e Punta Ala, tra il Giglio e l’Uccellina.

I servizi di Castiglione

Grazie alla qualità dei servizi offerti ed alle caratteristiche dei fondali adatti anche ai più piccoli, le spiagge di Castiglione sono state certificate “baby friendly” , inoltre le spiagge centrali sono accessibili a piedi direttamente da varie zone del paese.

Durante la stagione estiva, nella zona sud dell’abitato subito dopo l’ultimo stabilimento balneare, viene allestita la “Green Beach” attrezzata per la balneazione delle persone disabili.

Anche per gli amici a “quattro zampe” ci sono due Bau Beach fruibili tutto l’anno di circa 300 metri ciascuna, di cui una si trova poco dopo l’uscita del paese in direzione Grosseto, e l’altra nella frazione di Punta Ala in zona Casetta Civinini.

Le prelibatezze enogastronomiche sono sicuramente un altro punto di forza di questo territorio. Tantissimi i prodotti tipici della zona, tutti assolutamente da assaggiare: vino, olio, e squisite specialità culinarie a base di carne e soprattutto pesce, dal momento che il paese è punto di sbarco dei pescherecci che ogni giorno solcano il mare limpido alla ricerca di prelibatezze, il pesce fresco è il piatto principe di Castiglione della Pescaia.

Il territorio

ll territorio di Castiglione della Pescaia si presta egregiamente a splendide escursioni in mountain bike.
Esistono sentieri immersi nella natura che si srotolano su strade sterrate, che fanno provare l’emozione dell’avventura su due ruote, circondati dal fascino di una natura intatta. Ma ci sono anche entusiasmanti Percorsi in E-Bike che si possono prenotare con le Guide certificate E-Cycles, montare in sella e partire per una nuova impresa e così scoprire angoli nascosti immersi nella natura incontaminata di Castiglione della Pescaia. E che dire delle escursioni a cavallo adatte a tutti. In sella al cavallo si possono fare incontri inaspettati con alcuni animali selvatici incuriositi dalla presenza umana.

Castiglione della Pescaia è una cittadina che sorge nella parte settentrionale della Maremma, nei territori centrali della regione Toscana, si tratta di una delle principali mete turistiche estive, frequentata da turisti italiani e stranieri che ne apprezzano il mare, le coste, i panorami e l’ospitalità. Il paese di Castiglione della Pescaia ha circa 7.300 abitanti e si trova a soli 22 km dalla città di Grosseto.

Campeggio a Castiglione della Pescaia GR

Alloggiando al Campeggio Punta Ala, in Toscana, avrai la possibilita di vivere all’aria aperta a diretto contatto con la natura e con un mare cristallino, attività sportive, intrattenimento familiare, e cucina di qualità.

La Maremma Grossetana è un incredibile concentrato di bellezze naturali, storia e cultura che invita il turista a fermarsi per una vacanza al mare o tra le verdi colline.

Punta Ala è una splendida ed esclusiva località di mare nel comune di Castiglione della Pescaia famosa per le sue spiagge, la pineta, il porto e per il suo yacht club.

Castiglione della Pescaia, in provincia di Grosseto e situato nella incantevole Maremma Grossetana, è un suggestivo borgo marinaro di origine Etrusca che offre molte opportunità per chi ama il mare, la natura, la storia e la cultura.

Puoi vivere una vacanza straordinaria scegliendo un bungalow con accesso diretto alla spiaggia. Mare, pineta, sport e divertimento immersi nella natura.

Cala Violina è una bianchissima spiaggia incastonata in una insenatura della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino. Qui il mare rivela le sue sfumature più belle.

Le Bandite di Scarlino sono una vasta Riserva Naturale di circa 9000 ettari che comprende anche le Costiere di Scarlino, un’Area Naturale Protetta e un’oasi faunistica.

Fare glamping significa trascorrere una vacanza in una mobile home di lusso, bungalow o tenda restando in contatto diretto con la natura pur godendo di tutti i comfort e i servizi di un hotel di alto livello.

Scopri tutti gli itinerari da fare in Mountain Bike sulla costa Maremmana e nella riserva naturale delle Bandite di Scarlino

La spiaggia delle Rocchette è una splendida lingua di sabbia di circa 3 km che si estende tra Castiglione della Pescaia e Punta Ala, in provincia di Grosseto, una delle zone più belle della Maremma.